
Gli amanti del piccante non potranno fare a meno di inserirne una buona dose anche nei propri ramen istantanei. In Asia, infatti, è un sapore molto diffuso e spesso utilizzato per condire le più svariate pietanze: dalla carne, alle verdure, al ramen, alle zuppe. Esistono tantissime salse piccanti differenti in commercio, di provenienza cinese, giapponese e coreana. Vediamo insieme le migliori per rendere infuocati i vostri ramen.
Le caratteristiche di una buona salsa piccante
Tantissimi ramen istantanei in circolazione sono già dotati di condimento piccante, come i Fire Noodles coreani e i Mama Noodles Thailandesi. Tuttavia si potrebbe desiderare un’aggiunta di piccante anche ad altre ricette per personalizzarle a piacimento, per questo esistono numerosissime versioni di salse piccanti dalle diverse preparazioni, consistenze e ingredienti.
La salsa piccante, per essere valida, deve avere un sapore di peperoncino autentico e riconoscibile, naturale e non artificiale, oltre che a una nota di piccantezza ben definita ma non esagerata per il vostro palato, e un buon retrogusto agrodolce.
A seconda del paese di provenienza sarà realizzata con varietà di peperoncini diverse, e con ingredienti extra che vanno dall’aglio, all’estratto di pollo, cipolla, paprika, olio aromatizzato, olio di mais e spezie varie. Essendo tutte differenti, le salse piccanti orientali sono abbinabili alle pietanze più disparate: alcune staranno meglio nel ramen, altre sul pollo, altre ancora sulle verdure o come aggiunta alle zuppe.
La salsa thailandese Sriracha, per esempio, viene comunemente servita come accompagnamento per gli involtini e per i piatti di pesce. La Gochujang Paste coreana, invece, a base di peperoncino macinato, soia e riso in polvere, è popolare tra i locali per essere un ottimo condimento da ramen, uova, pesce, carne e verdure dal sapore estremamente intenso e piccante.
Salse piccanti per ramen: quali acquistare su Amazon
Dopo aver capito quali siano le caratteristiche principali di una buona salsa piccante, vediamo le migliori opzioni acquistabili comodamente su Amazon.
Bulldark salsa di pollo
Ecco una tipica salsa piccante coreana, ideale per preparazioni quali ramen, noodles, verdure e pollo arrosto. Realizzata con estratto di pollo al suo interno, oltre che con salsa di soia, salsa di mais, paprika e olio aromatizzato al té verde, è ottima per conferire carattere a tutte le vostre ricette di ispirazione orientale.
Pro:
- Con estratto di pollo
- Particolare e saporita
- Ricetta coreana
- Mediamente piccante
Contro:
- Poco densa, molto liquida
Samyang Sauce – Extremely Spicy
Dallo stesso produttore, troviamo la salsa extra piccante all’estratto di pollo. A differenza della precedente, abbiamo un contenuto di piccantezza molto più alto, adatto ai palati più coraggiosi e intraprendenti. Oltre a essere piccante, ha anche un intenso sapore orientale di umami. La confezione da 200ml ha un prezzo di 10€ circa.
Pro:
- Con estratto di pollo
- Molto piccante e saporita
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Adatto ai più coraggiosi
Contro:
- I palati più tosti potrebbero non trovarla poi così piccante come si dice!
Salsa Sriracha, Salsa Piccante, 450ML
Proseguiamo con questa tipica salsa Sriracha, originaria della Thailandia. Utilizzata soprattutto per condire piatti di pesce, è realizzata con pasta di peperoncino, aceto distillato, aglio, zucchero e sale. La ricetta è quella originale thailandese, piccante al punto giusto ma non esagerata.
Pro:
- Ricetta originale thailandese
- Ottima per piatti di pesce
- Piccante ma non esagerata
- Confezione molto abbondante
Contro:
- La confezione è forse troppo grande
Pantai Salsa Peperoncino Dolce
Rimanendo sempre nell’ambito delle salse thailandesi troviamo questa al peperoncino dolce: lo zucchero è infatti il primo ingrediente nella lista. Adatta a condire il pollo, si presta perfettamente anche ad altre preparazioni incluso il ramen. La confezione è molto abbondante, abbiamo infatti un pacco da 750 ml.
Pro:
- Salsa al peperoncino dolce
- Perfetta per il pollo
- Confezione risparmio
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro:
- Essendo molto grande, potrebbe essere difficile da terminare prima della scadenza
Lkk Salsa di Fagioli Piccanti Toban Djan
Terminiamo con questa salsa di origine cinese, a base di peperoncino salato, soia fermentata, fagioli, amido di mais e aglio. La consistenza è molto densa e il sapore estremamente piccante.
Adatta per guarnire ramen e tofu, ma si sconsiglia l’utilizzo da sola proprio per l’alta piccantezza. La confezione da 368 grammi ha un prezzo di 11€ circa.
Pro:
- Ricetta cinese
- A base di peperoncino, soia e fagioli
- Molto densa
- Molto piccante
Contro:
- Non abbiamo riscontrato particolari aspetti negativi
Lascia un commento