
Se vuoi scoprire quali sono i migliori noodles istantanei coreani e tutto ciò che riguarda la tradizione di degli instant ramen in Corea del Sud siamo certi che questo articolo soddisferà la tua curiosità.
Alla scoperta dei noodles coreani
I noodles istantanei coreani sono una variante piuttosto nota del tipico piatto giapponese e vengono chiamati ramyun.
Si tratta di una ricetta tradizionale che permette di gustare un piatto ricco e completo amato da ogni abitante asiatico e che può essere preparato utilizzando ingredienti semplici, molto economici.
Oggi è possibile acquistare diversi tipi di noodle coreani anche presso i negozi alimentari etnici collocati presso le grandi città, che oggi sono sempre più forniti.
È possibile gustare questo piatto con condimenti diversi in base alle proprie preferenze e ai propri gusti, ma per non sbagliare è possibile consultare le ricette originali presenti sul web o ispirarsi alle foto sulla confezione dei vostri instant ramen, il risultato sarà sbalorditivo.
Il piatto coreano a base di noodles istantanei per eccellenza si chiama ramyeon, una ricetta a base di noodles precotti con una salsa pronta, che a oggi risultano essere tra i più graditi nel mondo.
Può essere descritto come un piatto unico, molto saporito e gustoso, arricchito da una vasta gamma di salse tradizonali coreane e spezie diverse in grado di conferire al piatto un gusto unico. I noodles istantanei coreani sono più spessi e hanno una consistenza più simile al nostro spaghetto italiano rispetto alle versioni di ramen giapponese.
L’origine dei noodles coreani
I noodles istantanei coreani nacquero poco tempo dopo i loro predecessori cinesi e giapponesi e si diffusero rapidamente in tutto il mondo.
Questo alimento raggiunse l’apice del successo durante le guerre più importanti, proprio perché era molto facile e veloce da realizzare e richiedeva l’impiego di ingredienti estremamente facili da reperire, e che tutti potevano permettersi anche periodi di povertà.
In Corea e in Thailandia il tipo di noodles più diffuso permane quello a base di farina di riso, elemento presente in grandissime quantità, che risulta essere più leggero e al tempo stesso più digeribile.
Secondo la tradizione popolare mangiare i noodles coreani è segno di buon auspicio ed infatti se ne consumano in abbondanti quantità per celebrare o festeggiare avvenimenti importanti e gioiosi.
La Corea è uno dei paesi dove il consumo dei noodles istantanei è più alto: questo dato ha raggiunto l’apice durante gli anni ’80, e da allora tutti, dallo studente universitario all’impiegato modello, ricorrono a questo piatto per pause pranzo veloci ma all’insegna del gusto.
I noodles istantanei coreani più famosi
Sicuramente dopo aver letto questo articolo vi sarà venuta voglia di assaggiare questi fantastici ed invitanti noodles coreani. Ma quali sono i migliori e come sceglierli?
Ecco una lista dei più famosi noodles coreani in vendita su Amazon.
Samyang Carbo Buldak Bokkum Ramen
Noodles di riso coreani di altissima qualità, al sapore di formaggio e pancetta (ispirati alla nostra carbonara. La loro forma e il loro aspetto ricorda quello di un tagliolino leggermente più corposo ma dalla consistenza compatta e porosa, attualmente sono tra i più venduti al mondo del noto brand di ramyun Samyang.
La confezione include cinque pacchettini monouso contenenti i noodles, del formaggio, erbette essiccate varie e salsa piccante. Essi possono essere immersi nell’acqua o in un brodo di carne speziato.
La salsa proposta è molto piccante (quindi è meglio non esagerare e usarne solo la metà se non siete fans del peperoncino), se amate un gusto davvero forte ed aggressivo, siamo sicuri che si adatteranno alle vostre esigenze, la presenza del formaggio in ogni caso smorza un po’ la piccantezza!
Grazie a questo prodotto potrai assaporare in pochissimi minuti i noodles coreani direttamente sulla tua tavola e godere di un piatto tipico e tradizionale della cucina asiatica.
Pro:
- Confezione multipla;
- Costo ragionevole;
- Preparazione veloce.
Contro:
- Salsa estremamente piccante.
Nongshim Noodles Shin Ramen
Questa marca è certamente una delle più famose in tutta la Corea. È un piatto ricco di molte sfumature e molto gustoso, che tra i vari ingredienti include differenti tipi di erbette e verdure essiccate che si sposano alla perfezione con il pepe nero incluso nei condimenti.
Questi noodles sono assolutamente “istantanei” in quanto si preparano in pochissimi minuti se immersi nell’acqua bollente. Anche in questo caso la salsa è molto piccante, il risultato è molto calorico. La pasta risulta essere di ottima fattura e questi ramen sono davvero ottimi e sazianti, soprattutto se associati a della carne o a delle uova con una piccola aggiunta di verdure fresche.
Pro:
- Confezione multipacco composta da pacchetti di 120g;
- Prezzo conveniente;
- Qualità Premium.
Contro:
- Salsa molto piccante;
- Piatto altamente calorico.
Nongshim Instant Cup Noodle Kimchi
Prodotto tipico della Corea del Sud, ottimo da consumare in famiglia e con gli amici. Sono la scelta ideale se si vuole consumare un pasto veloce senza rinunciare ad un piatto gustoso e saporito che nonostante tutto, non appesantirà troppo chi lo gusterà.
La salsa piccante è inclusa nel condimento e come tale non può essere consumata a parte. Sconsigliato a chi odia i sapori forti, in quanto è molto persistente il gusto dell’aglio. Ottimi da pregustare durante l’inverno davanti ad un bel caminetto caldo, magari con delle persone gradite e amate che non si lascino spaventare troppo da un alto concentrato di aglio.
Pro:
- Confezione multipacco con formato in tazza;
- Pratico e semplice da preparare .
Contro:
- Sapore molto forte ed elevata presenza di aglio;
- Salsa piccante non separabile.
Nongshim Istant Cup Noodle Udon
Piatto innovativo realizzato a base di noodles e pesce ispirato agli udon giapponesi. I coreani amano la cucina giapponese! Questo pratico formato in tazza facilita di molto le azioni di preparazione della pietanza e ne consente un facile trasporto in ogni luogo.
Per avere un po’ di Asia in tavola basterà immergere i noodles in acqua bollente, aspettare circa tre minuti e poi aggiungere il condimento. In questo caso la piccantezza è molto leggera, ma se si realizza un brodo molto liquido si rischia di annullare ogni tipo di sapore.
È una variante poco diffusa nei supermercati ed è pensata per i grandi sostenitori del pesce.
Pro:
- Piatto saporito a base di pesce;
- Portata pronta in pochi minuti;
- Facile da realizzare e trasportare.
- Prezzo accessibile.
Contro:
- Condimento a tratti poco saporito;
- Prodotto incline a rilasciare molto acqua: non eccedere con il dosaggio!
Ora che sai quali sono i noodles coreani più apprezzati, siamo curiosi di sapere quali assaggerai per primi. Siamo sicuri che la cucina coreana saprà conquistarti con i suoi aromi e le sue ricette sfiziose. Buon appetito!
Lascia un commento