
Unitevi a noi in questo viaggio alla scoperta dei noodles, un piatto istantaneo di origine orientale che affascina tutto il mondo con il suo gusto unico e il suo sapore esotico, molto particolare.
Scopri qui tutti i segreti sul mondo dei noodles istantanei,
leggi la nostra guida completa!
Che cosa sono i noodles istantanei?
I noodles istantanei sono una pietanza tipica dei paesi orientali e vengono consumati quotidianamente in alcuni paesi come la Corea e il Giappone ma anche in India, indonesia, Malesia e in Cina.
Si tratta di una pasta lunga precotta, che viene disidratata per poi essere pronta all’occorrenza in pochi minuti. Spesso si usa consumare i noodles in brodo altre volte sono in versione asciutta.
La pasta a cui facciamo riferimento, assomiglia a degli spaghetti sottili che sono noti anche come ramen. I primi noodles istantanei vennero prodotti in Giappone e successivamente si diffusero nelle varie parti dell’Asia, diventando un piatto di uso comune per molte culture orientali.
Per consumare i noodles di questo tipo basterà immergerli nell’acqua per circa due o tre minuti con l’aggiunta dei loro condimenti, oppure possono essere cotti nell’acqua calda e poi saltati in padella.
Quali sono gli ingredienti principali dei noodles istantanei?
Tra gli ingredienti più comuni troviamo i seguenti:
- Farina: la pasta può essere prodotta con grano saraceno, farina di grano, farina di riso o farine miste;
- Acqua: la sua presenza è fondamentale in quanto se se ne sbaglia il dosaggio, si rischia di creare un impasto troppo appiccicoso o troppo secco che può facilmente briciolarsi;
- Sale: fondamentale per conferire sapore al composto e per garantirne la conservazione, ed è proprio per queste ragioni che si usa metterne in quantità più alta nei preparati istantanei;
- Kansui: soluzione alcalina che facilita il processo di gelatizzazione della fecola;
- Olio: tra gli ingredienti rientra nella maggior parte dei casi l’olio di palma, che garantisce al piatto stabilità quando si raggiungono alte temperature;
- Amidi: la fecola di patate agisce attivamente al momento di trattenere l’acqua;
- Polifosfati: additivi che favoriscano la ritenzione idrica degli alimenti;
- Idrocolloidi: sostanze in grado di accorciare i tempi di cottura.
Le tipologie di noodles istantanei giapponesi
Esistono diversi tipi di noodles istantanei, che solitamente variano in base alle modalità di preparazione, agli ingredienti e ai modi di cottura. I noodles giapponesi possono esistere in diversi varianti, tra le quali rientra anche quella integrale che sta ottenendo sempre più consensi. Una tra le tipologie più diffuse è quella dei Soba dall’aspetto sottile e di un colore più scuro, ottimi in ogni circostanza.
I Ramen sono a base di farina di frumento hanno un tipico aspetto giallastro, spesso anche per via della presenza di uova. È possibile trovarli anche aromatizzati e sono ottimi da assaporare in brodo. Gli Udon derivano dalla farina di grano duro, caratteristica che li rende perfetti da mangiare sia caldi che freddi.
Le tipologie di noodles istantanei nel resto dell’Asia
In altri paesi orientali, come ad esempio Cina, Corea e Thailandia, è possibile gustare noodles differenti e molto variegati, come quelli a base di farina di riso o quelli che sfruttano le proprietà dietetiche del fagiolo mungo. Le tipologie però variano anche in base alle modalità di cottura: nella quasi totalità dei casi è possibile cuocere i noodles istantanei facendoli bollire nell’acqua salata o facendoli saltare in padella.
In altri momenti invece è preferibile aggiungere del brodo caldo e immergerli per qualche minuto, in modo che essi riescano a riacquisire la loro composizione naturale e inglobare al meglio i diversi condimenti. Possiamo però concludere dicendo che in ogni versione si ha la possibilità di assaporare un piatto gustoso che può essere consumato in brodo o completamente asciutto, in base ai propri gusti e alle diverse necessità.
In commercio possiamo trovare infatti i noodle da consumare in brodo o all’interno di zuppe diverse, ma anche i cosidetti dry noodle, che richiedono un processo di bollitura e poi vengono saltati in padella con una salsa pronta, per esaltare al massimo il loro gusto.
I migliori noodles istantanei giapponesi
La cultura giapponese è una quella di quelle più ricche per quanto riguarda i noodles istantanei. I noodles vennero importati dalla Cina tra il 1868 e il 1912 divenendo poi un piatto tradizionale e molto apprezzato dai giapponesi.
In Giappone è possibile anche visitare un museo che è stato dedicato ai noodles, in modo da poter così scoprire la pasta che accompagna i piatti tradizionali e tipici della tradizione nipponica.
Ecco alcuni dei più famosi noodles giapponesi disponibili su Amazon:
I migliori noodles istantanei coreani
I noodles tipici della tradizione coreana prendono il nome di rameyon, e – rispetto alla media – utilizzano ingredienti di alta qualità anche se spesso sono molto piccanti e vengono dotati di condimenti molto saporiti, poco adatti ai palati delicati. Si tratta di un piatto molto diffuso in Corea che spesso viene fatto con brodo di manzo o pesce e reso sano dalla presenza di diverse verdure, tofu, uova.
In Corea si consumano grandi quantità di noodles e solitamente essi vengono fatti bollire in pentole di alluminio speciali. I noodles coreani vengono gustati con l’aggiunta di uova, carne, pesce, carote, erbette, cipollotto e tanto altro all’interno di grosse scodelle, in modo da mantenere la temperatura corretta.
Su Amazon puoi acquistare questi noodles istantanei coreani:
I migliori noodles istantanei indonesiani
Anche l’Indonesia ha molto da dare per quanto riguarda i noodles istantanei, che in questo caso prendono il nome di bami goreng o mi goreng. Questa tipologia di noodles prevede degli ingredienti ben precisi. Petto di pollo, noodles di frumento, cavolo cinese, cipollotti, uova, carote peperoncini e salsa di soia concorrono a formare un ottimo piatto tipico.
Il brand più famoso in Indonesia per quanto riguarda la produzione dei noodles istantanei è Indo Mie, diventato famoso in Asia e nel resto del mondo soprattutto per la varietà mi goreng. Su Amazon potrai trovare moltissimi noodles prodotti da questa ditta, tra cui citiamo:
Maggi Instant noodles
Il Brand di condimenti Maggi, che realizza molte varietà di noodles istantanei, è nato in Svizzera e successivamente è stato acquistato dalla Nestlè. Negli anni è riuscito ad ottenere un alto livello di notorietà e consensi da parte del pubblico. I noodles istantanei di questa marca sono molto famosi in tutta l’Asia ma perlopiù nei paesi dell’India, del Pakistan o del Bangladesh.
In questi stati vengono acquistati come Street Food e sono molto richiesti per la loro bontà e le loro caratteristiche uniche. Anche in questo caso si tratta di preparati generalmente piccanti molto aromatici per la presenza frequente di curry. Tuttavia, il peperoncino viene spesso contenuto in bustine a parte in modo da essere aggiunto solo a piacere. Tra le varianti più famose dei Maggi Instant noodles troviamo:
Si tratta di varianti molto diverse fra di loro, tutte estremamente buone e di grande rapidità per quanto riguarda la preparazione. È possibile ordinare questi prodotti su Amazon a un prezzo davvero accessibile, ed entrare in possesso di pacchi scorta che permetteranno di consumare questi noodles ogni qualvolta lo vorrete!
Migliori Instant noodles thailandesi
Anche in Thailandia consumare noodles istantanei è una cosa all’ordine del giorno, ma solitamente in questo paese è molto più frequente che vengano preparati nei vari locali di strada con l’aggiunta di carne, pesce e verdure, piuttosto che a casa.
Tante volte, proprio per il principio dell’Instant Food, vengono usati solamente i noodles e dei condimenti extra al fine di realizzare un piatto subito pronto e disponibile al consumo immediato, ma è molto facile imbattersi anche in piatti complessi che per la loro fantasia e creatività sono descritti come i migliori al mondo.
Tra le varietà di noodles più famosi in Thailandia troviamo i Mama noodles e anche i Wai Wai. Su Amazon potrai acquistare diversi tipi di noodles istantanei thailandesi come ad esempio:
La linea di noodles istantanei thailandese ti permetterà di scoprire un mondo culinario mai assaggiato prima, proiettandoti in un universo di gusti e sfumature diverse che una volta provate non vorrai mai più abbandonare!
Lascia un commento