
Se siete appassionati o curiosi di scoprire i noodles istantanei dovete sapere che ad inventarli sono stati i giapponesi. Ancora oggi i più diffusi e golosi sono quelli che vengono da questo paese! Scopriamo insieme quali sono i migliori instant ramen giapponesi in commercio e come preparare i noodles istantanei secondo la ricetta originale del Sol Levante.
Lo sapevate che a creare i primi noodles istantanei è stato un genio pazzo giapponese che per anni ha fatto esperimenti nella propria casa per creare un ramen perfetto che si potesse cuocere e consumare in pochi minuti con acqua calda?
La storia dei ramen istantanei
In giappone, in provincia di Osaka, alla fine degli anni ‘50 l’inventore Momofuku Ando si mise in testa di creare un pasto a base di noodles in brodo che fosse pronto in pochi minuti, super economico e nutriente. In quegli anni il Giappone subiva le ristrettezze del dopoguerra e un alimento del genere avrebbe aiutato i lavoratori e più poveri a sfamare la famiglia.
Dopo numerosi tentativi quest’uomo ingegnoso creò i primi instant noodles, chiamati Chicken Ramen che si preparavano con la sola aggiunta di acqua calda. In seguito perfezionò e rielaborò il proprio prodotto vendendolo all’interno di speciali confezioni usa e getta che permettevano di cucinare e mangiare senza dover usare piatti o pentole.
Da questa rivoluzione nacque la grande azienda giapponese Nissin, che ancora oggi produce alcuni tra i ramen istantanei più amati al mondo.
I migliori ramen istantanei giapponesi
Oggi i ramen istantanei sono diventati molto popolari in tutta l’Asia e anche in occidente sono apprezzatissimi. Oltre al noto marchio Nissin sono molte le aziende del settore food che hanno iniziato a produrre ramen e instant noodles in Giappone. Alcuni nomi noti sono Acecook, Maruchan, Peyang. Ecco quali sono i migliori instant noodles che potete acquistare su Amazon per gustare un vero ramen a casa vostra.
Maruchan Midori Tanuki
Questo è senza dubbio uno dei nostri ramen giapponesi preferiti! Nella confezione praticissima in cup troverete deliziosi noodles di grano saraceno immersi in un brodo di dashi leggermente aromatizzato alla soia, non troppo dolce e non troppo salato… perfetto. A rendere speciale il piatto è l’arricchimento con fiocchi di tempura, ricchi di sapore e dalla consistenza particolare. Una vera bontà, adatta a chi non ama il piccante. Se volete renderli ancora più speciali consigliamo di aggiungere un uovo sodo e cipollotto verde.
Nissin Cup Noodles Sea Food
Come non citare i classici Cup Noodles? Questa è la versione al brodo di pesce non piccante, con un tocco sapido e generoso. I noodles nissin sono corposi e nutrienti, alla vostra cup noodles potere aggiungere cipollotto e un uovo sodo per essere fedeli alla tradizione ma anche le uova strapazzate ci stanno divinamente! Oltretutto questa offerta da 10 cup è molto vantaggiosa!
Nissin Raoh Japanese Instant Ramen Pork Bone Soy Soup
Siete in vena di un pasto sostanzioso e goloso? Vi consigliamo di provare questa speciale bowl di instant ramen accompagnati da un brodo corposo e lattiginoso di pork bone (la classica zuppa di ossa giapponese) salsa di soia. Se cercate una zuppa dal sapore pulito e genuino, questo è sicuramente il ramen che fa per voi. Scoprirete che i ramen di questo pacchetto sono particolarmente succulenti, infatti tengono bene la cottura e hanno un livello perfetto di resistenza al morso. La porzione è generosa, e questa offerta ne prevede 5 per un prezzo conveniente.
Nissin Japanese Instant Dan Dan Noodles
Avete mai provato i dan dan noodles? Questo ramen di ispirazione cinese fa letteralmente impazzire i giapponesi! Se siete amanti del piccante adorerete questo brodo di carne denso e gustoso reso speciale da una dose abbondante di peperoncino. I noodles sono molto simili a quelli del piatto precedente, assolutamente qualitativi e abbondanti.
Nissin Damae Ramen gusto manzo
Altro classico Nissin, questa volta in pacchetto e non in cup. I Damae Ramen sono tra i ramen più tradizionali di farina di grano che vengono proposti con un brodo piuttosto sapido di carne di manzo. Prepararli è super veloce, basta cuocerli e aggiungere il brodo in polvere e gli aromi, consigliamo di mettere anche il solito cipollotto e qualche fettina di arrosto della domenica se vi è avanzato! Anche la versione in brodo di pollo è molto buona, meno salata e più dolciastra. Comprando da questo rivenditore avrete uno sconto del 25% se acquisterete 4 confezioni.
Ricetta ramen originale giapponese con instant noodles
Ora che vi abbiamo consigliato qualche ottima base per ramen vogliamo raccontarvi qualche trucco per ricreare con essi una vera ciotola di ramen alla giapponese. Per prima cosa vi consigliamo di aggiungere per i ramen di carne qualche fetta di arrosto di maiale oppure delle fettine di pancetta croccante, immancabile l’uovo sodo (attenzione a cuocerlo solo 6 minuti come da tradizione!) e anche una bella spolverata di cipollotto verde o una cucchiaiata di mais bollito ci sta benissimo. Per i piatti di pesce consigliamo invece della carne un condimento leggero di sapore come tofu fritto o dei funghi enoki! Buon appetito!
Lascia un commento